A cura del Dipartimento Formazione Fabi e tenuto da Gaetano Megale, consulente Assonova, il corso si svolgerà mercoledì 19 maggio attraverso la piattaforma digitale Fabi Web Academy

«Non può esistere finanza senza etica». È questo uno dei baluardi su cui Assonova, l’associazione dei consulenti finanziari promossa dalla Fabi, poggia da sempre le sue basi morali e culturali.

L’aspirazione ad essere etici e l’eticità come vocazione morale, l’integrità dell’individuo che permette di radicare le norme, ma soprattutto i valori, nella vita quotidiana: obiettivi oggi più che mai necessari, specie in un contesto, quello bancario-finanziario, che deve recuperare la fiducia dei propri clienti. Lo dichiarava Giuliano Xausa, presidente Assonova, in una recente intervista: «Recuperare la fiducia persa da parte dei cittadini nei confronti della finanza è possibile solo attraverso un programma di sviluppo dell’integrità. Obiettivo del nostro progetto è una vendita più sostenibile, orientata non solo sulle norme, non solo sul prodotto lecito ma principalmente sui valori».

Ed è proprio in questa direzione che si delinea il webinar organizzato dal Dipartimento Formazione Fabi, previsto per mercoledì 19 maggio. Le finalità dell’evento online sono quelle di riflettere sul ruolo del sindacato e dei suoi iscritti circa le prospettive di cambiamento del settore e sulla necessità imperante di una rinnovata cultura dell’integrità. Partendo da un presupposto: ammettere che una delle cause principali dei problemi e della sfiducia tra i diversi attori del settore bancario-finanziario è di tipo culturale e riguarda il grado di moralità del settore stesso. Prioritaria, perciò, un’autoriforma culturale mediante un programma di sviluppo dell’integrità morale delle organizzazioni e degli operatori. Il webinar della prossima settimana sarà l’occasione per iniziare/continuare a promuovere questo percorso.

Ecco, nel dettaglio, i temi che saranno affrontati e approfonditi:

  • Il contesto bancario-finanziario e il deficit della cultura dell’integrità;
  • Il ruolo del sindacato e la Prassi di Riferimento UNI PdR 41:2018;
  • Riflessioni sull’etica e l’integrità: esperimenti. La problematicità della scelta morale;
  • Dilemmi etici in banca e grado di ragionamento morale;
  • Lo sviluppo della competenza etica del sindacalista e del consulente finanziario;
  • La competenza etica quale strumento di consapevolezza per il percorso di sviluppo “Ethical Leader”.

Il corso è tenuto da Gaetano Megale, consulente Fabi Assonova, psicologo sperimentale e independent ethics advisor, membro permanente del Centro Studi UNI – Ente Italiano di Normazione – e Project leader Ethics Corporate Community.

L’appuntamento è fissato per mercoledì 19 maggio dalle ore 10:30 alle ore 13:00 e la fruizione del webinar, gratuita ma per iscrizione, avverrà attraverso la piattaforma di formazione a distanza Fabi Web Academy. Ci si potrà iscrivere fino al 14 maggio, spetta ai Sab segnalare i nominativi dei partecipanti compilando l’apposita scheda disponibile al link: http://bit.ly/iscrizionewebinarfabi2021primavera

Roma, 12 maggio 2021

 

 

 

Share This