da citywire.com, 13 giugno 2023

(di Marcello Caponigri)

Xausa: più soldi per i dipendenti Intesa? Un precedente per aumentare le fee dei cf

L’annuncio di un’accettazione delle richieste della Fabi da parte di Carlo Messina e di un aumento di stipendio per i dipendenti di Intesa Sanpaolo fa pensare che anche per i cf potrebbero esserci novità in fatto di compensi.

“Se passa questo aumento contrattuale, c’è legittimità per chiedere un aumento di provvigione per i consulenti finanziari”. Così Giuliano Xausa, presidente di Assonova, ha commentato la possibilità di aumentare gli stipendi annunciata ieri da Carlo Messina, Ceo di Intesa Sanpaolo, durante il 22° Congresso Nazionale della Fabi.

“L’aumento di contratto annunciato da Messina, se dovesse arrivare e si presuppone non succeda prima di fine anno, coinvolgerà i dipendenti di Intesa, quindi i consulenti finanziari saranno esclusi, tranne coloro dipendenti dell’istituto bancario”, spiega Xausa.

Messina ha promesso, sul palco della Fabi, un aumento delle retribuzaioni di 435 euro al mese, accettando di fatto una delle richieste del sindacato dei bancari.

“La gran parte delle persone che lavorano in banca è uno stipendio che richiede di fare degli interventi in un momento come questo. Io sono convinto che in una fase in cui le banche hanno un incremento di redditività molto significativo dovuto al contesto di mercato in cui stanno operando, non sia in nessun modo accettabile non concedere a chi lavora in banca degli aumenti di stipendio consistenti”, ha detto Messina. “Su queste richieste fatte dai sindacati riguardo un incremento di stipendio in una fase in cui noi faremo un utile netto di oltre 7 miliardi di euro e continueremo a farlo anche negli anni successivi, io non ho il coraggio di guardare in faccia le mie persone e di dire che mi metto a negoziare in questo momento e su questo aspetto”.

Il contratto, per Xausa, potrebbe essere quindi un traino per il settore, ma soprattutto potrebbe porre fine allo stallo delle provvigioni “che in questi anni sono diminuite”, spiega il presidente di Assonova.

https://citywire.com/it/news/xausa-assonova-più-soldi-per-i-dipendenti-intesa-un-precedente-per-aumentare-le-fee-dei-cf/a2419285

Share This